Chapeau CoViD-19

Devo fare ammenda.

Fino da i primi vagiti di COVID-19, quando abitava in Cina, studiando il tipo di virus e le patologie che poteva provocare, ritenevo che un raffreddore nel miglior servizio sanitario del mondo, il nostro, sarebbe passato inosservato. Invece, pur sempre restando un patogeno che nella stragrande maggioranza dei casi resta asintomatico o quasi, la sua capacità di saltellare da soggetto a soggetto ha generato un vero pandemonio.

Fermare un virus senza strumenti immunitari è realmente difficile, fare terra bruciata intorno a lui è certamente il sistema migliore, probabilmente unico, per impedirne la replicazione, quindi la sopravvivenza. Il Governo Italiano ha preso provvedimenti coraggiosi, unici dal dopoguerra; se siano condivisibili, efficaci, opportuni, poco importa, certamente sarebbe stata intollerabile l'inerzia.

Guanti e mascherine sono presidi probabilmente inefficaci a fermare un virus, ma vederesi davanti un soggetto “mascherato” non consente di dimenticare cosa e perché stiamo agendo in questo modo, quindi ben vengano.

In conclusione: complimenti al Virus, ha messo in crisi i migliori servizi sanitari del mondo ed è entrato a pieno titolo nella storia della medicina.

#RESTIAMOACASA

© Massimo Angelotti 2012