Il Piano Nazionale per il Governo delle Liste d'Attesa (PNGLA) recepito da tutte le Regioni e le Provicie Autonome di Trento e Bolzano, prevede metodiche di monitoraggio continuo delle liste d'attesa per la messa in atto di procedure correttive eventualmente necessarie.
La Regione Toscana, aderisce con Delibera 493 del 13/6/2011, nella quale indica le seguenti modalità prescrittive per visite ed accertamenti:
- URGENTE deve essere esguita nel minor tempo possibile, comunque entro 72 ore
- BREVE da eseguire entro 10 giorni
- DIFFERIBILE da eseguire entro 15-30 giorni per le visite, 30-60 giorni per gli accertamenti strumentali
- PROGRAMMATA
In pratica mai un'attesa dovrebbe essere superiore a 60 giorni. La ASL 1 di Massa Carrara, nella sua Carta dei Servizi, pubblicata a cura dell Unità di Relazione con il Pubblico (URP). asserisce che su alcuni punti resta al di sotto della Delibera Regionale. Per un corretto inserimento nelle liste di attesa la prescrizione deve essere corretta e rispondente a quanto stabilito dalla Regione Toscana.
É peraltro esperienza comune che le attese sono frequentemente molto superiori, a volte raggiungono il grottesco, Scaricate e leggete i documenti linkati in questa pagina, sono interessanti (talvolta drammaticamente divertenti alla luce della realtà)