Da una collaborazione tra il Consiglio Nazionale delle ricerche (CNR-IFC) e la Fondazione Monasterio, nasce il Data Learn Lab, laboratorio che si interessa di intelligenza artificiale applicata alla medicina.
All’inizio del mese di Maggio presentano il sistema DRESS, acronimo per autovalutazione Del Rischio E Supporto Socio-sanitario. Il sistema sfrutta la tecnologia BOT dell’app di messaggistica Telegram e modelli di Intelligenza Artificiale.
L’obiettivo è quello di consentire agli utenti di essere parte attiva nello studio, per costrure un modello di Sanità con il cittadino e non per il cittadino.
Gli iscritti sono anonimizzati mediante l’attribuzione di un ID che non è legato all’anagrafica. Il BOT “fa compagnia” ponendo ogni giorno alcune domande all’utente, domande inizialmente generiche, poi, man mano che il BOT comincia a “conoscere” l’utente, il motore di intelligenza artificiale porrà domande più mirate, ma sempre con risposte guidate.
Dato il periodo, DRESS attualmente si pone come obiettivo la valutazione della probabilità di contagio da CoViD e la valutazione dei potenziali rischi in caso si contraesse la malattia. Assolutamente da non considerare come un’alternativa a Immuni, obbiettivi e finalità sono totalmente differenti, anche DRESS non ha alcuna funzione di tracciamento, e neppure memorizza la vicinanza ad altri sistemi, l’interazione è solo tra BOT e paziente. Le risposte fornite sono cancellabili in qualsiasi momento azzerando tutto lo storico. Esiste anche una mail di contatto per il supporto.
Verso la fine del mese di Maggio sono stato coinvolto in questo progetto come figura medica; è stato un grande piacere ed ho potuto apprezzare la competenza, e senz’altro la genialità del gruppo di ricercatori. Una cosa è apparsa subito ovvia: l’uso attuale nella valutazione dei rischi del singolo in caso di contagio, benché utili, sono solo il prmo passo di un sistema che ha potenzialità ed ambizioni molto maggiori, potendo lavorare su varie patologie, in particolare nei cronici.
Per chi volesse registrarsi, è sufficiente installare Telegram su smartphone, tablet o PC (anche tutti, Telegram resta sincronizzato) e dall’app aggiungere @D2LDress_bot ai contatti. In basso sulla chat comparirà “avvia”, toccare o cliccare sulla scritta per avvare il BOT.
Per le istruzioni dei programmatori cliccare QUI
Per leggere l’articolo della presentazione cliccare QUI
Per curiosare sull’attività di Data Learn Lab cliccare QUI